PANSPEZIEL - CERTOSINO

ingredienti:

farina grammi 350

pinoli grammi 70

miele grammi 340

zucchero grammi 70

mandorle grammi 225

cedro candito grammi 70

spezie grammi 5

ammoniaca in polvere grammi 4

cioccolata fondente grammi 50

frutta candita a volontà

 

 

Innanzitutto poniamo le spezie a bagno in mezzo bicchiere di vino rosso il giorno precedente. Mettere in disparte alcune mandorle, le più grosse, che poi dovremo caramellare ed usare di guarnizione.

Al centro del tagliere poniamo la farina, e con le dita apriamo un bei cratere circolare, ampio, nel quale mettiamo la cioccolata fondente tagliata, sminuzzata grossolanamente, quindi i cubetti di cedro candito, i pinoli, le mandorle, lo zucchero, il mezzo bicchiere di vino aromatizzato con le spezie ed il miele sciolto a bagnomaria.

Con una forchetta, girando intorno agli ingredienti, intridiamo la farina e poco alla volta vedremo amalgamarsi ed addensarsi il composto; a questo punto converrà lavorare con le mani, impastare con cura e pazienza fintanto che si compatti. Sul tagliere, mantenuto infarinato, formiamo un pane lungo e stretto, con i due estremi che congiungeremo, salderemo a mo’ di cerchio.

Lasciamo riposare, lievitare, fermentare una settimana, come minimo, coperto con un telo. Il giorno della cottura, prendiamo lo stampo (con le pareti mobili) ungiamolo col burro, rivestiamo il fondo con le ostie (nevole), quindi caliamo, adattandolo, l’impasto.

E sopra lo decoriamo con scorza d’arancia candita, ciliegie verdi e rosse, mandorle tostate; per finire con una pennellata di uovo sbattuto (servirà per lucidare).

Cuocere nel forno a calore moderato.

 

 

 

Cuoco-1.gif (8216 byte) - Home Page - Minestre - Pietanze - Dolci - Pane - Marmellate - Liquori - Cuoco-2.gif (8268 byte)